Consulenza educativa familiare e di coppia“E’ il tempo che tu hai perduto per la tua rosa che ha fatto la tua rosa così importante. Gli uomini hanno dimenticato questa verità. Ma tu non la devi dimenticare.”
(Il Piccolo Principe, Antoine de Saint-Exupery)

Ogni relazione richiede tempo, energia, dedizione, amore. Educare significa “perdere tempo per la propria rosa”. Molti però hanno dimenticato questa verità e se ne ricordano soltanto quando la rosa sta per appassire.

Non si può pensare all’educazione solo quando nascono delle difficoltà. Educare vuol dire condurre al di fuori, tirare fuori il meglio da una persona. Ciò è particolarmente significativo nell’educazione dei figli, che ha l’obiettivo di aiutarli a diventare adulti responsabili. Spesso si fatica ad educare perchè si dimentica che l’educazione consiste essenzialmente nel costruire oggi, giorno dopo giorno, per evitare di dover affrontare domani problemi più grandi. L’ambito privilegiato dell’educazione è l’ordinarietà; invece molto spesso si finisce per doversi occupare di problemi straordinari che nel tempo diventano più difficili da risolvere.

E si finisce per pensare che per risolvere problemi educativi si debba cercare necessariamente un supporto psicologico. A volte è così, ma nella maggior parte dei casi i problemi educativi si risolvono acquisendone piena consapevolezza e imparando a contare sulle proprie risorse personali.
A questo serve la consulenza.

A titolo di esempio, ecco alcuni dei motivi che possono rendere utile ricorrere alla consulenza educativa:

  • migliorare il lavoro educativo dei genitori;
  • comprendere ed affrontare meglio le problematiche tipiche dell’adolescenza;
  • conoscere più a fondo e saper gestire al meglio la comunicazione tra genitori e figli;
  • favorire l’educazione della volontà nei figli;
  • aiutare i figli nell’uso consapevole dei social network e dei mezzi di comunicazione digitali;.
  • affrontare le problematiche scolastiche, potenziando la motivazione e il metodo di studio dei figli;
  • aiutare i figli nell’orientamento alla scelta degli studi superiori e universitari.

La consulenza è quindi uno strumento che, attraverso un numero limitato e circoscritto di incontri, accresce le competenze genitoriali individuali e di coppia, facendo leva essenzialmente sulla consapevolezza e sulla valorizzazione delle risorse personali dei genitori.

Condividi questa pagina

Condividi