“La coppia cambia nel tempo e non soltanto perché il tempo trasforma i due partner ma perché è la coppia stessa a cambiare nelle sue dinamiche relazionali e vitali: l’innamoramento, l’amore, l’impegno, l’arrivo dei figli, il vederli crescere e andare via di casa, la maturità, la malattia, l’invecchiamento, sono alcuni tra gli eventi principali con cui una coppia deve confrontarsi nel corso della sua esistenza. Eventi che ne segnano la storia e che orientano la ricerca di quella felicità che ogni coppia, nel momento della sua nascita, ha posto come meta della propria esistenza.”
(dall’introduzione del libro IO TI ACCOLGO)

La coppia cambia nel tempo e con essa cambiano continuamente gli equilibri relazionali. Per questo motivo non si può pensare che ciò che andava bene all’inizio della relazione vada bene anche successivamente, oppure che il modo di vivere le dinamiche della vita di coppia sia sempre lo stesso. E’ necessario un costante e prezioso lavoro di “ricamo”, fatto giorno per giorno, perché la relazione di coppia venga vissuta nel migliore dei modi possibili. E’ necessario imparare a comunicare, sapersi prendere cura l’uno dell’altro, non smettere mai di conoscersi e di comprendersi.

Il corso VITA DI COPPIA permette alla coppia giovane ma anche a quella più matura di comprendere e vivere meglio le dinamiche tipiche di una relazione di coppia vissuta all’interno del sistema familiare che, oltre alla coppia, quasi sempre comprende anche i figli e, indirettamente, le famiglie di origine.

Il corso si svolge in modalità interattiva e laboratoriale, e si può organizzare con singoli incontri periodici oppure in modalità full-immersion, per esempio in un’unica giornata o in due mezze giornate. Se sei interessato a organizzare questo corso (per esempio nell’ambito di una associazione di famiglie, in una parrocchia, o semplicemente con un gruppo di amici), puoi contattarmi al numero 3939607278 oppure via mail, scrivendo a saveriosgroi@gmail.com