Per educare, oggi, non è più possibile affidarsi al solo buon senso o alla buona volontà. Bisogna studiare, formarsi, aggiornarsi, per rimanere al passo con la complessità del mondo attuale e con i suoi velocissimi cambiamenti. Questo vale non solo per i genitori, primi educatori di un bambino o ragazzo, ma per tutti coloro che a vario titolo si occupano di educazione: insegnanti, educatori, operatori pastorali, animatori, ecc.

Uno degli ambiti di maggiore importanza dell’educazione oggi riguarda l’affettività e la sessualità e questo argomento è disponibile un apposito corso per insegnanti di scuola secondaria di primo e secondo grado, consultabile più sotto in questa pagina. Lo stesso corso, con gli opportuni adattamenti, è realizzabile per altre tipologie di educatori.

Allo stesso modo è possibile progettare e realizzare, su richiesta, corsi per docenti ed educatori su temi come i social network, il bullismo, la comunicazione, l’educazione in genere.

Adolescenti, affettività e sessualità. Una guida per gli insegnanti

Il corso si propone di supportare i docenti nella gestione delle dinamiche adolescenziali, con particolare riferimento all’affettività di studenti adolescenti. Obiettivo degli incontri è quello di presentare e affrontare i motivi per i quali oggi è diventato imprescindibile che gli educatori abbiano competenze specifiche in questo campo, comprendere meglio le dinamiche affettive e quelle comunicative degli adolescenti, accrescere la consapevolezza sulle problematiche attuali (il culto delle emozioni; i social network; lo stile di vita ed il clima culturale), promuovere la collaborazione con le famiglie, alle quali compete primariamente l’educazione degli studenti.

Il corso, rivolto a docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado, è articolato in 6 moduli con approccio partecipativo (interazione con l’esperto, lavori di gruppo, studio di casi) di 2 ore ciascuno, per un totale di 12 ore:

1. Educare l’affettività e la sessualità degli adolescenti: perché oggi è diventato imprescindibile.

2. L’adolescente, un “io” che cambia pelle. Adolescenti oggi: problematiche tipiche del contesto attuale.

3. Gruppo, amicizie, innamoramenti. La relazione che cambia.

4. Strategie per migliorare la comunicazione con gli studenti / 1

5. Strategie per migliorare la comunicazione con gli studenti / 2

6. La collaborazione con la famiglia

Condividi questa pagina

Condividi